venerdì 1 aprile 2011

analisi area

VIA APPIA NUOVA – VIA DEI CESSATI SPIRITI
L’accesso all’area è particolarmente agevole attraverso la fermata Colli Albani della Metro A.
L’area presenta un elevato dislivello nella parte di Via dei Cessati Spiriti, dall’andamento già di per sé discendente, nonostante il lato che guarda all’accesso della Metro è a livello “0” col suolo stradale.
L’area è inoltre circondata da alti edifici (7/8 piani). I servizi a disposizione del pubblico su Via Appia Nuova sono presenti in numero elevato (Sul lato sx dando le spalle alla metro: Orafi, boutique per abiti nunziali, elettronica, poliambulatorio, tappezziere, articoli sportivi, ottico, 2 bar, assicurazioni, ricambi per computer, casalinghi, lavanderia, sala biliardo, forno… Sul lato dx dando le spalle alla metro: zona gastronomia con bar, 3 benzinai due dei quali con annesso autolavaggio, concessionaria auto, parcheggio libero ) ma sono per lo più piccoli spazi rispetto alla visibilità, spaziosità e quindi fruibilità ad esempio dei negozi del centro città. Anche al di sopra di questi sorgono abitazioni (architettura realista?).
Il verde, allo stato attuale malmesso, possiede però un elevato potenziale.
Essendo la parte che si sviluppa lungo Via dell’ Appia Nuova in condizioni migliori rispetto a quella che affaccia sulla via adiacente (Via dei Cessati Spiriti), ritengo di dover concentrare la mia attenzione alla valorizzazione di quest’ultima.
Su Via dei Cessati Spiriti si incontrano invece un rivenditore Yamaha, un autoricambio, un parcheggio interrato, un Carrefour Market di discrete dimensioni.
Proseguendo incontriamo un punto di grande approfondimento della via rispetto al piano stradale dell’ Appia Nuova (4 m circa), ben visibile in una discarica (a sx dando le spalle alla metro, in corrispondenza del “sovrastante” benzinaio ERG)  che si trova di fronte ad edifici residenziali che chiudono la via, muniti di strada privata per l’accesso ai palazzi, e che aumenta ulteriormente di profondità toccando il massimo livello (dal lato della discarica) dove è posizionato un “Honda Service”.
Fino al punto in corrispondenza al benzinaio ERG, Via dei Cessati Spiriti scendeva in realtà molto poco rispetto al piano del’ Appia Nuova.
Interessanti le mura e gli edifici antichi, anche se in totale decadimento, tra i quali si colloca una osteria (LOCANDA DEGLI SPIRITI ALLEGRI) adiacente ad un Bed and Breakfast, frutto della ristrutturazione totale di uno di essi.
Scopro che agli inizi del ‘900 la locanda era detta Osteria dei Cessati Spiriti.
Il nome dell’antica locanda, che diverrà poi anche quello della strada, deriva dalla leggenda secondo cui i viaggiatori che si fermavano in essa per refrigerarsi venivano puntualmente derubati del loro carro lasciato all’esterno. I proprietari si accorgevano solamente all’ultimo momento del furto, quando i ladri erano ormai lontani e irraggiungibili. Poiché nessuno è mai riuscito a salvare il proprio carro e a vedere con i propri occhi questi furfanti, si attribuì la responsabilità dei furti agli spiriti che infestavano la valle. La credenza che ci fossero fantasmi e spiriti erranti è sopravvissuta fino nel 1800 quando per “esorcizzare” il luogo, sulla facciata di uno degli edifici fu collocata una immagine della Madonna, da cui si poté dire che “gli spiriti erano cessati”. Questa statuetta si è conservata fino a pochi anni fa, quando è stata abbattuta a sassate.
L’edicola sacra è ancora presente, anche se vuota, sulla facciata dell’edificio che ospitava l’antica e oggi ristrutturata e rinominata locanda.
A seguire, dopo pochi metri, si scorge un fontanile del 1890 munito si iscrizione (S.P.Q.R. 1890), una dismessa casetta a due livelli, una ex fonderia e un vecchio granaio (gli ultimi due inglobati in un moderno palazzo a 8 piani).
Nel terreno circostante:
-         Resti sepolti di un impianto termale dell’acquedotto Antoniniano che si stacca dall’ acquedotto Marcio all’altezza di Porta Furba. Costeggiava la Via Latina fino alle Mura e arrivava infine alle Terme di Caracalla.


immagine della madonna sulla vecchia locanda!!!
















come  era via dei cessati spiriti un tempo!!!!!





questa foto è di un'incidente del 14/06/1956 in via dei cessati spiriti



Accademia della musica: Centro per la formazione artistica, Via dei Cessati Spiriti N^ 89
Si trova nel quartiere Appio/Tuscolano.
Conta 15 sale che al momento sono utilizzate sia come aula per le lezioni sia come sala prove.
IDEE PER IL PROGETTO:
-          Ostello
-          Auditorium (riunioni e spazio concerti)
-          Manca spazio commerciale, un rivenditore più che un liutaio che fornisca cioè sia materiale per la didattica (libri, supporti audio-video ecc..) sia strumentale. Cherubini, Bandiera, Musicarte sono tutti troppo lontani da raggiungere (Tiburtina, quartiere Prati..)
-          Luogo in cui poter provare strumenti, magari d’avanguardia (importante il feedback immediato dei fruitori: gli studenti)
-          Vista la produzione di album da parte soprattutto dei docenti della scuola, creare spazio (stile Feltrinelli) in cui si possano ascoltare ed acquistare questi cd, aumentando la visibilità degli artisti e  della scuola
-          L’eventuale collegamento tra l’accademia di musica e l’edificio da progettare potrebbero essere gli alberi



1 commento:

  1. Salve,ho creato il blog appiotuscolano.blogspot.com con l'intento di condividere il materiale che in alcuni anni di ricerche ho trovato relativo al medesimo quartiere,non sono quindi contrario all'uso delle immagini prese dal mio blog,anzi,pero'mi farebbe piacere se venisse citata la fonte.Grazie.
    p.s mi riferisco all'immagine dell incidente.

    RispondiElimina