martedì 24 maggio 2011

INTERVISTA

INTERVISTA COL CLIENTE
Ad accogliermi nella scuola PERCENTOMUSICA, sita in zona Colli Albani, Luca Nostro, musicista affermato dell’Auditorium della città di Roma, ma anche a livello internazionale, potendo vantare l’incisione di ben tre album nella Grande mela.
L’incontro si è rivelato un successo non solo per l’entusiasmo mostrato di fronte al progetto che gli stavo proponendo, ma soprattutto per le idee che mi sono state lanciate, alcune delle quali reputo davvero valide.
Prima tra tutte quella di adibire uno spazio, che potrebbe essere un tetto giardino piuttosto che una delle sale, all’accoglienza di musicisti di strada, accomunati dalla passione per la chitarra o anche solo dalla necessità di suonarla. Messa da parte l’idea statica di museo, mi ha colpito quella di trasformare il mio edificio in un luogo di diffusione delle culture di chi lo attraversa. Una sorta di risposta a simili centri dove i meno abbienti o chi non ha nomi altisonanti non può accedere, ma comunque di prima classe.
Altra proposta è stata quella di dedicare, in modo permanente, uno spazio alla musica della città Eterna, ai suoi stornelli tristi e non, manifesto di saggezza popolare e dal sapore antico, tutto da riscoprire.
Affacciandosi il progetto su una via ricca di storia e di storie che si sono tramandate nei decenni tra il popolino, immaginando di guardare al di là di una delle vetrate, non saprei trovare un sottofondo più appropriato di questa musica.

Nessun commento:

Posta un commento